Il Centro Alice, struttura preziosa e che funziona

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

News

Il Centro Alice, struttura preziosa e che funziona

L’Amministrazione comunale lauretana si è già attivata da tempo per incentivare la fruizione della struttura anche da parte di utenti di altri comuni. Inesattezze nelle criticità evidenziate da SiAmo Loreto: il Centro è già aperto di norma tutti i pomeriggi e l’OSS si trattiene fino alle 14.00.

Il Centro Alice è operativo e gode di buona salute. Non solo: già da almeno un anno l’Amministrazione comunale di Loreto si è attivata per incentivare la fruizione del centro per disabili anche da parte di utenti provenienti dai comuni limitrofi. È infatti datata gennaio 2022 la lettera indirizzata dal sindaco Moreno Pieroni a tutti i comuni dell’ Ats XIII e a quelli di Recanati e Porto Recanati per comunicare la disponibilità a nuovi ingressi da parte della struttura. E presto è prevista la programmazione di un incontro con questi enti locali per metterla sempre più in rete. A dirlo è il sindaco, che sottolinea proprio la valenza territoriale del Centro Alice: ‘Il Centro Alice è una struttura territoriale a ciclo diurno che da molti anni si dimostra un’eccellenza nel suo campo, favorendo la crescita e l’integrazione sociale di persone con handicap fisico grave – dice Pieroni – nell’ottica di contribuire attivamente alla rete integrata dei servizi sociali nei nostri territori, ci siamo attivati e ci attiveremo ancora per far sì che questa realtà che è stata ed è così preziosa per tante famiglie possa esprimere al massimo tutte le sue potenzialità”. Anche l’assessore ai servizi sociali Nazzareno Pighetti interviene sulla questione, ribadendo l’attenzione verso il Centro Alice, che non presenta molte delle criticità evidenziate dal consigliere di minoranza Gianluca Castagnani (SiAmo Loreto): ‘Intanto il Centro è già aperto di norma tutti i pomeriggi della settimana – spiega Pighetti – solo in alcune sporadiche circostanze non è operativo nel pomeriggio, come ad esempio nella prima settimana dell’anno, per il semplice fatto che essendo non operativa la realtà che si occupa dei pasti, per le ferie natalizie, non si potrebbe garantire questo servizio. È successo infatti nei primissimi giorni del 2023, probabilmente proprio quelli presi sfortunatamente in esame dal consigliere Castagnani. Ma la struttura è già dal 9 gennaio di nuovo attiva mattina e pomeriggio tutti giorni. Riguardo alla richiesta di copertura OSS anche nella fine della mattinata, anche questa è superata dallo stato dei fatti, perché l’attuale copertura OSS per tre giorni a settimana arriva fino alle 13.30 e per gli altri due si protrae fino alle 14.00, perciò non solo si garantisce già il servizio nella fine della mattina, ma anche quasi nel primissimo pomeriggio. Gli aspetti che riguardano le varie manutenzioni sono soggette alle tempistiche che di solito caratterizzano questi interventi, che riguardano diverse tipologie di fornitori, ma sono ampiamente attenzionati dall’assessorato’.

Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
×
Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share