Kindread Project e Demiurgo pubblicano “Not A Number”

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

Kindread Project e Demiurgo pubblicano “Not A Number”

“Not A Number” è un EP emozionante. Frutto della collaborazione tra Kindread Project e Demiurgo (al secolo: Egidio Abruzzese e Paolo Di Pierdomenico), questo lavoro si presenta come una narrazione distopica in sette capitoli, dove la musica vuole essere un potente strumento di ribellione contro il controllo delle masse. Il titolo “Not A Number” è un intelligente gioco di parole con il codice informatico NaN, che indica un errore indefinito nel sistema ed allo stesso tempo si riferisce al rifiuto di essere ridotti a meri dati in una Società sorvegliata. Le sette tracce dell’EP spaziano tra generi come IDM, glitch, dark ambient e synthwave, creando un’atmosfera cupa ed avvolgente. Ogni brano è un tassello fondamentale della storia, che segue il percorso di un collettivo di hacker nella loro lotta contro la corporazione che controlla lo status quo attraverso il suono.

L’album si apre con “NuMind Industries”, un brano di un minuto e trentaquattro secondi, articolato su una modulazione con un andamento fortemente sincopato, quasi a raffigurare la fatica quotidiana del procedere in questa vita, in questo tempo asfittico e paludoso. La traccia che segue, “ESP unlocking”, è una traccia liquida che fa pensare ad una colata di mercurio che avviluppa le caviglie e via via sale fino alla testa. Qualcosa che arriva, ti fa suo, e poi si spegne, nel silenzioso buio dello spazio infinito. A ruota troviamo la misteriosa “Silent Uprising”. I suoni che la caratterizzano sembrano essere stati scelti dalla palette sonora di Kyle Dixon e Michael Stein (i compositori che hanno dato vita alla meravigliosa colonna sonora di “Stranger Things”), fatta di synth ampi e molto riverberati, tipici della musica elettronica degli anni 80. I tempi in cui lo Yamaha DX7 la faceva da padrone.

La quarta traccia si intitola “System Bugs”, una bella sovrapposizione di glitch e di suoni campionati, tra cui un bellissimo organo che incede in questa “selva sonora” in maniera regale. Personalmente trovo la traccia molto fresca, anche se un pochino lunga, e non capisco bene perché non sia stata scelta come title track. L’incedere ritmico mi fa pensare ai Genesis dell’album “Invisible Touch”. Ancora oltre troviamo “Resistance Anthem”, una composizione più intimista e ragionata. La melodia principale è quasi coperta dalla ritmica, come fosse una sostanza non ben definita che si muove tra i piani del mobilio e la polvere che vi si è poggiata sopra. Qualcosa che serpeggia, avanza, si trasforma, ma che non vedi mai. Come il vizio, la corruzione, il malaffare, a cui è difficile contrapporre una vera e propria “resistenza”. La penultima traccia si intitola “The Rebellion Code”. Un filo di Arianna che si snoda nelle pieghe dell’anima e rompendosi improvvisamente, fa sopraggiungere nell’ascoltatore il serio timore che sarà difficile ritrovare la strada che porta fuori dal “labirinto”. Per concludere inciampiamo nella breve “Synaptic Afterglow” che, degna del finale di “Blade Runner”, ci regala un’emozione in puro stile Vangelis. Come fosse l’amarena, dopo che si è rotto il guscio di cioccolata di un Mon Chéri, ci dà un senso di prospettiva e di apertura. Ci offre la possibilità di pensare che in fondo l’umanità ha ancora un briciolo di speranza. Che una qualche forma di resistenza nella nostra quotidianità sia ancora possibile.

In generale possiamo dire che la musica di Kindread Project e Demiurgo è caratterizzata da atmosfere oscure, ritmi intricati e suoni sintetici innovativi. La loro ricerca sonora trova una sintesi perfetta in questo lavoro, creando un linguaggio distopico e narrativo condiviso, quanto centrato.

“Not A Number” è un EP must-listen per gli appassionati di musica elettronica e non solo. La collaborazione tra Kindread Project e Demiurgo ha dato vita ad un lavoro unico, coinvolgente, che vi porterà in un mondo multidimensionale, selvaggio, esoterico, in cui il suono diventa atto sovversivo e scintilla di risveglio.

Link all’EP
• Kindread Project – Bandcamp: https://kindreadproject.bandcamp.com/album/not-a-number
• Demiurgo – Bandcamp: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/not-a-number

Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share