Il progetto di musica elettronica strumentale Demiurgo nasce tra la fine dei ‘90 e i primi 2000, da una originale combinazione di elementi armonici e avanguardismi progressivi. Sin dall’album cyberpunk Holographic Ghost Stories del 2021, Demiurgo ha perseguito la ricerca di un sound oscuro e dal carattere cinematico, continuando in un certo modo la trasposizione musicale di mondi fantastici che l’aveva affascinato nei primi anni del progetto. L’armonia delle produzioni strumentali si frammenta e riunisce nelle trame cupe e impenetrabili di Spiral into Darkness, Thanatos, 7 Virtues for a Wandering Spirit e Daidalos. in cui le irruzioni sintetiche sono più frequenti e caratterizzano un sound fortemente dark.
Il nuovo EP raccoglie diversi brani strumentali, di cui tre inediti e tre estratti, ordinato secondo la strategia del concept ma senza pretendere d’esserlo fino in fondo. A differenza dei lavori precedenti, la cui struttura narrativa elaborata sostiene una progressione quasi cronologica, IMP vuol essere uno strumentario evocativo di stati mentali, luoghi e presenze che ha da rinunciare perciò a simili stringenti artifici.
Lo stile impiegato e la relativa pluralità di influenze vanno nella medesima direzione: uno sfondo electro-ambient su cui si esibiscono imprevedibili (o quasi) evoluzioni IDM e glitch, generando per ogni brano pattern univoci che giocano tra ripetizione e dismissione dell’armonia. Così la tensione insoluta conferita dalla tonalità minore di Aeloch evoca la circolarità del riflesso, le fitte irruzioni di glitch in Nixalia esplorano la rivolta al cambiamento e l’esperienza della perdizione, le energiche virate del sound in Nattsyl sono l’immagine sonora di un viaggio interiore non programmato e irresistibile.
IMP è pensato da Demiurgo come un progetto aperto al quale saranno progressivamente aggiunte tracce via portale Bandcamp, l’unico luogo virtuale in cui sarà disponibile il nuovo conturbante EP.
“IMP”
Nome artista: Demiurgo
Composto e prodotto da: Paolo Di Pierdomenico
Genere: Electronic (Experimental / IDM / Electronica / Dark ambient)
Artwork: Paolo Di Pierdomenico
Label: autoproduzione
Link streaming: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp
Comment here