Anni 90 è il tuo nuovo singolo fresco d’uscita. La voce è sempre quella, ma cosa è cambiato dagli esordi a oggi?
Mah…non credo che la voce sia sempre quella, la voce si, sarà sicuramente sempre riconoscibile (spero) ma è in continuo cambiamento, cambia insieme a noi con il passare del tempo, si trasforma, matura…Ciò che sicuramente è cambiato è il modo di comunicare in musica e mi riferisco agli arrangiamenti, ai suoni, al modo di scrivere e di raccontare le cose, non soltanto nei testi o nelle parole utilizzate ma anche dal punto di vista melodico ed armonico. Io sinceramente mi ritrovo poco in quello che si fa oggi, sono molto più tradizionalista e in un certo senso anche classico, ma riconosco che alcuni degli artisti di oggi meritano tantissimo.
Una canzone che fa muovere e riflettere nel contempo. Il potere della musica?
Neanche a dirlo, il potere della musica è immenso! Riesce a fare cose inimmaginabili … credo che come l’amore abbia un potere unico. Sicuramente non essendo una ballata, aiuta l’ascoltatore a ballare, ma non la ritengo la classica canzone estiva fine a se stessa, come dicevo in altre interviste in questo brano vi è racchiusa tutta la mia adolescenza e credo di poter parlare anche a nome di tutte quelle persone che hanno vissuto i meravigliosi anni ‘90.
Chi è la mente dietro la sceneggiatura del video ufficiale?
Il video è stato realizzato da dei ragazzi, professionisti molto giovani che sono riusciti ad azzeccare in pieno il senso del brano, la DEK produzioni video è stata una risorsa grandiosa ed indispensabile per la riuscita di qesto videoclip. Anche i sette ragazzi protagonisti del video sono stati determinanti per riuscire a raccontare la vita di quegli anni.
Se tornassi indietro, musicalmente parlando, rifaresti tutto o faresti scelte diverse?
Se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto, perché credo che nella vita ci troviamo sempre al punto in cui dobbiamo essere. Sicuramente, se in passato avessi l’esperienza di oggi, probabilmente mi sarei risparmiato qualche fregatura o comunque avrei affrontato alcune cose in modo diverso, ma come dicevo prima, sono certo che il percorso che ognuno di noi fa nella vita, sia quello più giusto. Quello che sicuramente non farei più è condizionare la mia musica alle esigenze di mercato.
Prossimi passi?
I prossimi passi sono tutti in divenire. Intanto vediamo cosa succede con il singolo ANNI ‘90, sicuramente a breve un nuovo singolo e poi probabilmente la pubblicazione di un album.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=jdBqmcFKIJY
Comment here