Dopo una lunga pausa, i LIFT – l’unica horse-pop band italiana – tornano con un nuovo singolo pop-rock intitolato Il Cerbiatto, pubblicato sotto il nome di “Lift +”. Il brano, in uscita il 21 marzo 2025 su tutte le principali piattaforme digitali, segna un importante ritorno sulle scene con due collaborazioni d’eccezione: la voce potente e virtuosa della giovane cantante umbra Sara Peli – già vincitrice del Premio Oida Voice, che aveva condiviso con i LIFT un’intensa esperienza live nel 2018 – e il talento del maestro Roberto G. Pellegrino, compositore, artista figurativo e produttore discografico messinese vincitore del Premio Mercurio d’Argento 2019 e del SIAE Music Awards 2023, nonché finalista nel 2024 accanto a Marco Mengoni.
“Il Cerbiatto” ci trasporta subito in un bosco, dove un cucciolo rimasto solo rischia di essere divorato da un lupo. Di forte impatto emotivo, il brano è una metafora della fragilità e della lotta per la sopravvivenza.
L’arrangiamento nasce dalla sinergia creativa di Baz, Francesco Cecconi, Sara Ciabucchi e Giulia Giovagnoli, formazione già nota per aver calcato palchi di prestigio come il Mengo Music Fest di Arezzo e il Beat Festival di Empoli, e per aver ottenuto riconoscimenti a livello nazionale. Dopo le precedenti collaborazioni con artisti del calibro di Mally Harpaz (polistrumentista britannica e membro stabile della band di Anna Calvi), Edo Faiella (chitarrista e figlio del leggendario Peppino di Capri) e Freddy Wales, i LIFT tornano con una proposta musicale che unisce sperimentazione e tradizione.
Il missaggio e il mastering del brano sono stati affidati a Leo “Fresco” Beccafichi, sound engineer di fama e membro della squadra musicale di Jovanotti, garanzia di qualità e innovazione sonora. In occasione dell’uscita del singolo, è disponibile su YouTube un lyric video con il testo tradotto in cinque lingue (inglese, spagnolo, russo, giapponese e cinese), in attesa della pubblicazione del videoclip ufficiale, prossimamente disponibile.
Un ritorno carico di emozione e di nuove collaborazioni, che segna un nuovo capitolo nella storia dei LIFT e promette di conquistare il pubblico con un sound avvolgente ed una narrazione intensa. Ed è proprio quest’ultima la protagonista principale del brano in questione: brano ottimamente arrangiato presenta una struttura a dir poco perfetta che rinuncia a facili orpelli per offrire un “essenziale sfarzoso”.
Link streaming: https://www.youtube.com/watch?v=MBbHbtrFeTQ
Comment here