Nadiejda Miura è un’artista e autrice di musica elettronica basata a Asti che sperimenta con architetture sonore che dall’elettronica tradizionale evolvono in disparati sottogeneri, dall’hard techno alla melodic techno, passando per electro-pop, trip-hop e techno-house.
Le atmosfere evocate dai lavori di Nadiejda Miura hanno l’ambizione di sussistere come microcosmi sonori in cui gli elementi si dispongono, confondono e ritornano secondo un imprevedibile ma calcolato ciclo.
Atmosfere sonore suggeriscono a loro volta atmosfere mentali: in I wish to love you vocals evanescenti ma evocativi conducono per mano l’ascoltatore verso mondi che paiono senza questa impalpabile guida quasi inaccessibili. Il beat ossessivo e ripetuto è attraversato secondo uno schema ricorrente da glitch e incursioni di campionature indefinite, nel crescendo tradito dei vocals che non perviene mai al picco promesso dalla base.
Le influenze di Nadiejda Miura sono molte e stratificate, tant’è che pare difficile individuare quale prevalga sull’altra: Grimes, 4s4ki e IAMX emergono forse come quelle più presenti, ma Die Antwoord, Arca e Death Grips figurano anch’essi timidamente nella memoria creativa (involontaria?) di Nadiejda.
I wish to love you è un brano originale che conferma Miura come un’artista dedita a variare con originalità sul tema del suo già affermato sound.
Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/7d4vjljoqyXPAl4fNCnieY
Comment here