Amirage ci presenta l’ep Anthology

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

MusicNews

Amirage ci presenta l’ep Anthology

Amirage è un duo Italiano New Wave/Dark Wave composto da Pietro Zanetti, ex membro e cofondatore dei Templebeat alla chitarra e synth e Adriana Donaggio alla voce. Esordiscono con il primo Ep “Anthology”, e pubblicato il 30 gennaio 2026 in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. “Anthology” è un disco che ci riporta alla New Wave/Dark Wave degli anni 80 del secolo scorso con tappeti di tastiere e chitarre dai grandi riverberi accompagnate da batterie dritte e potenti, il tutto racchiuso in una atmosfera cupa e scura dove sovrasta la voce avvolgente di Adriana.

Abbiamo rivolto alcune domande alla band.

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi gli Amirage! Vi va di raccontarci la vostra storia? Potete presentarvi ai nostri lettori? Come è nata la band e l’idea del nome?

Ciao a tutti voi di Evapress sono Adriana voce del progetto. Gli AMIRAGE sono un duo New Wave Dark Wave composto da Pietro Zanetti ex membro e cofondatore dei Templebeat alla chitarra e synth ed io Adriana Donaggio alla voce. Il vissuto di Pietro nel mondo dell’elettronica ha dato vita a questo nuovo progetto componendo brani ricchi di synth e chitarre. Il disco di esordio è Anthology pubblicato il 30 gennaio 2026 in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. Il fascino della New Wave anni ’80, ci ha fatto riprendere l’ascolto di tanti album dell’epoca. Volevamo ampliare i nostri orizzonti, mantenendo però quel mood cupo ricco di chitarre e synth. Abbiamo cercato di seguire la tradizione della musica New Wave cercando di dare una nostra identità ai brani. Abbiamo preparato moltissime tracce, andando poi a selezionare quelle che più entravano nel nostro modo di essere. Di solito l’istinto ci aiuta molto. L’idea di dare un nome al progetto non è stata semplice, volevamo una cosa un po’ atipica, come siamo noi, sempre fuori dagli schemi e mai banali, una sorta di acronimo del miraggio, qualcosa che non è facile da raggiungere.

È da poco uscito Anthology, il vostro disco di esordio. Quali sono i primi riscontri?

Abbiamo pubblicato da poco Anthology e dobbiamo dire che i riscontri sono positivi. On line oltre ai brani, nel nostro canale You Tube ci sono video dei singoli usciti di Dark Angel, She Sells Sanctuary, cover dei The Cult, l’unica cover presente nell’Ep, un brano per noi molto mistico girato in un cimitero inglese della prima Guerra Mondiale e Love is a Game nuovo singolo.

Il disco è stato registrato ai Herrison Recording Studio di Roncade, Treviso, dove si trova un vecchio ma grande Banco Mixer arrivato in Italia da Londra, dove nel 1979 registrarono molte grandi band tra cui Siouxsie and the Banshees!! Cosa potete aggiungere riguardo la registrazione del disco?

Anthology è stato registrato agli Harrison Recording Studio di Treviso. Abbiamo scelto di registrare in questo studio sia per l’amicizia che ci lega con Nicolò Gasparini che per le vibrazioni che emana lo studio grazie sopratutto al bellissimo banco mixer arrivato in Italia da Londra dove nel 1979 registrarono molte grandi band come Siouxie and the Banshess un grande onore per noi.

Provate a definire le peculiarità del vostro sound….

Con ANTHOLOGY abbiamo cercato di riprendere le sonorità della New Wave degli anni ’80 con tappeti di tastiere e chitarre dai grandi riverberi accompagnato da batterie potenti, il tutto racchiuso in un’atmosfera cupa e scura accompagnata dalla mia voce avvolgente. Tutto quello che mi tengo dentro ad un certo punto vuole uscire prepotentemente fuori. Ciò che vedo, leggo ascolto e provo, se sono abbastanza forti da non lasciarmi indifferente ,lasciano il segno e si riflettono sulla musica.

A cosa vi ispirate per scrivere musica e quali sono i riferimenti musicali?

Tutti i testi di ANTHOLOGY sono scritti da me. La musica è certamente un viaggio interiore, è una costante che ti trascina attraverso posti sconosciuti, che però sono talmente coinvolgenti che non sai resistere e devi continuare ad esplorare. I sogni restano comunque una grandissima fonte di ispirazione, sono emozioni che si insinuano nella psiche, facendo germinare immagini e proponendo sensi dimenticati.

Quali sono i vostri piani per il futuro?

Siamo molto impegnati con i live per la promozione di Anthology; abbiamo appena pubblicato anche un nuovo video del nuovo singolo Love is a Game, e rientrati in studio per nuovi brani per un nuovo disco. Quando ci troviamo per comporre, scatta un’energia che fa fuori uscire la magia. I nostri obbiettivi non sono cambiati: fare musica ancora ci diverte e ci dà la carica per esplorare sempre nuovi mondi. Grazie a Evapress!!

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/1mnCkRmRqydQifh5YnR4xh

Web links

https://distrokid.com/hyperfollow/amirage/anthology

https://youtu.be/s8U0Q3ErFPc

https://www.facebook.com/Amirage1969

https://www.instagram.com/Amirage1969

Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share