I The Fottutissimi sono tornati! La band milanese, oggi guidata da Lello Landi e dal batterista/producer Michele Bellagamba, ne ha fatta di strada in questi ormai oltre 20 anni di carriera. Anni in cui i diversi avvicendamenti di line-up e le varie uscite discografiche ci raccontano una crescita e una evoluzione del concetto di sound e musica davvero enorme. Tutto inizia nel 2008, anno in cui esce One Day. Album che, come il titolo suggerisce, viene registrato interamente in una sola giornata, quasi una impresa da guinnes dei primati. Album che viene seguito l’anno successivo da Bad Grass Never Dies e da Rocknroll Guru nel 2011, album che segna un cambiamento di stile, diventando decisamente più maturo e intimista. Nel 2013 uscirà Mercoledì Babilonia e poi una lunga pausa che verrà interrotta durante la pandemia con l’uscita di Felici o Niente EP. Tra le varie uscite discografiche e concerti che negli anni arricchiscono il percorso della band, meritano una nota le collaborazioni eccellenti della band con il DJ e giornalista Massimo Cotto e con Alteria, cantante DJ e speaker con cui realizzano la cover di Shout in occasione del quarantesimo anniversario dalla pubblicazione dei Tears For Fears.
Ma torniamo ai nostri giorni, è arrivato finalmente il momento di parlare del nuovissimo singolo. Il titolo è Limiti, un brano sul quale la band ha concentrato le proprie energie da diverso tempo e che oggi vanta una qualità di scrittura e di suono davvero notevoli.
Pezzo caratterizzato da distorsioni colorate e calde, ben sostenute da un importante lavoro al basso e da pattern di batteria estremamente basici ma di grande dinamica. In mezzo a questo caos controllato la voce e la poetica di Lello Landi si innalzano come i veri protagonisti del brano. Un bridge caratterizzato da suoni noise ci prepara al gran finale.
Da apprezzare il lavoro sulle melodie e sulla scelta delle parole. Un brano certamente rock fino al midollo. Rabbioso e malinconico.
Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/6Xp43Aco4zkuXipcsP8o5Y
Link streaming: https://ingrv.es/thefottutissimi-limiti
Socials:







Comment here