“Aurelhe”, nuovo singolo di Demiurgo (alias Paolo Di Pierdomenico), è un brano che ti avvolge in un’atmosfera cupa ed ipnotica. La canzone rappresenta un viaggio verso la liberazione. Un processo silenzioso di superamento delle proprie tenebre ed una ricerca incessante di purificazione. È profondamente ancorata all’atmosfera rarefatta e carica di ricordi degli interminabili corridoi di un ospedale psichiatrico, dove ogni passo sembra risvegliare memorie sopite di altre vite. Non è un caso che il brano sia stato ispirato dalle brumose atmosfere provenzali, dopo una visita alla storica struttura di Saint-Paul-de-Mausole, l’Istituto dove Van Gogh trovò rifugio per un intero anno.
Il brano “Aurelhe”, infatti, trae il suo nome dal dialetto della regione francese, richiamando sia l’idea dell’orecchio che dell’aura, quasi come un omaggio alle opere e all’eredità artistica del celebre pittore olandese.
Il brano si dispiega proprio come se si stesse camminando in un lungo corridoio abbandonato. La musica è un perfetto connubio di suoni sintetici associati ad una ritmica scarna quanto efficace. Ne viene fuori un brano evocativo che richiama ad immagini di silenzio e solitudine. La resa sonora è impeccabile, grazie all’uso dell’UNO Synth Pro che crea un’atmosfera parafonica ed avvolgente, mentre il DSi Prophet 12 aggiunge profondità e tridimensionale complessità al suono.
Ciò che colpisce di questa composizione è la capacità di arrivare al subconscio dell’ascoltatore senza bisogno di testi o voci. La musica è un linguaggio universale che parla direttamente all’anima, e qui è usata con maestria per creare un’esperienza emotiva intensa e personale.
Il video, realizzato dallo stesso Di Pierdomenico, è perfettamente associato ad essa, con immagini disturbate e glitch che aggiungono un tocco di inquietudine e disagio. Le fotografie originali scattate dall’autore sono state elaborate con cura per creare un’atmosfera onirica e disturbante.
In sintesi, “Aurelhe” è un brano che si inserisce nella tradizione “electro-dark” di Demiurgo, incastonandosi nel panorama della musica italiana come un must per gli amanti della musica sperimentale.
Ascolta su Bandcamp (dal 24/10/2025): https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp?t=9







Comment here